
Finitura Metalli
Sbavatura Metalli
Personale altamente specializzato.
Esperienza decennale nel settore.
La sbavatura è la prima fase di lavorazione di tutte le superfici metalliche che si apprestano ad essere sottoposte a lavorazioni successive come smerigliatura, satinatura e lucidatura a specchio.
Questa lavorazione viene effettuata tramite l’ausilio di appositi nastri abrasivi utili ad eliminare tutte quelle sporgenze e imperfezioni derivanti dai processi di fusione e di taglio. Componenti e parti meccaniche realizzate mediante i processi tecnologici primari (tecniche di fusorie, deformazione plastica a caldo o a freddo) richiedono generalmente processi tecnologici di lavorazione per asportazione di truciolo prima che il prodotto sia pronto per l’utilizzo finale.
Nella maggior parte delle applicazioni ingegneristiche, infatti, le parti devono risultare intercambiabili per poter funzionare in modo affidabile e appropriato nel corso della vita utensile attesa per il componente. È quindi necessario ottenere tolleranze dimensionali e finiture superficiali spesso non compatibili con quanto i processi tecnologici primari sono in grado di realizzare.
Inoltre le superfici trattate possono presentare distorsioni ed alterazioni, per cui generalmente vengono richieste operazioni di finitura come la rettifica per ottenere le dimensioni finali e la qualità superficiale richiesta.